Perugia Urban Night Trail – 2° Edizione

C’e’ qualcosa nell’aria.
Qualcosa che solca il tempo con gradevole cadenza…
Qualcosa che non sia la solita aitante stracittadina…
Qualcosa che rievochera’ padri cursoribus di antica memoria…
Insomma, un evento per sportivi ma anche no, per nonni, nipoti e chiunque che per una sera voglia fare un balzo indietro nella storia.

Locandina_PUNT2_A4_Fronte (Large) I Moduli di Iscrizione alla corsa e Adesione alla Cena sono in fondo a questa pagina, dopo il Regolamento.

IMG_20170417_102611650
PROLOGO (1° Tempo)

Il Perugia Urban Night Trail,  quest’anno alla sua seconda edizione,  nasce   su iniziativa della Associazione Sportiva “Podistica Ponte Felcino”,  in collaborazione con il Piedibus del BenEssere (con il patrocinio del Comune di Perugia e USL Umbria1), nell’ambito di un progetto più ampio legato alla conoscenza,  al  recupero e valorizzazione dei percorsi  che corrono intorno e attraverso le mura etrusco medievali della città.

Il Perugia Urban Night Trail  è  una manifestazione sportiva non competitiva che ha lo scopo di richiamare i  perugini (ma non solo) a conoscere quei  luoghi della città come le mura etrusche e medievali, le porte e il verde urbano  che sono per  molti inesplorati e sconosciuti.

La non competitività della corsa nasce dall’esigenza di creare un contesto adeguato alla offerta culturale complementare alla iniziativa sportiva, cosi che lo sport sia traino per una partecipazione ampia alla conoscenza della città.

IMG_20170417_095940745

SVOLGIMENTO (2° Tempo)

Il tracciato di circa 9 km. con inizio e fine nell’agorà, Piazza IV Novembre, seguirà per ampi tratti le mura e le porte Etrusche per poi interessare il parco di Santa Margherita e tratti delle mura medievali (porta Sant’Angelo).

Tracciato che verrà percorso al crepuscolo, così da offrire ai partecipanti scorci di vista sulla città di ampia suggestione, facendo emergere con evidenza i tratti storici (mura, porte, campanili e skyline medievali).

IMG_20170417_095003104_HDREPILOGO (3° Tempo)

Camminare per le visite guidate e gli spettacoli, correre tra gli antichi vicoli della città, gustare gli ottimi piatti della cucina popolare perugina e umbra, con qualche citazione etrusca, privilegiando i prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Saranno gli aspetti salienti di questa seconda edizione del Perugia Urban Trail così che al ritorno a casa, ciascuno, perugino o non, possa riportare una immagine ampia della città, della sua storia, dei suoi monumenti, ma anche del suo territorio, della sua agricoltura della sua cucina così da poter pensare: ho conosciuto Perugia ed ha “ottimi sapori”.


Scarica il volantino >>     FRONTE       RETRO



PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
ORE
18:30
  URBAN TRAIL
Ritrovo dei partecipanti all’Urban Night Trail presso il Circolo di Santa Susanna, Via Tornetta n. 7 (a lato del Parcheggio di Via Pompeo Pellini), per iscrizione e consegna del pettorale. Presentazione del percorso.
ORE
20:00
  Trasferimento dei partecipanti in Piazza IV Novembre lato logge Palazzo dei Priori (luogo di partenza e arrivo).
ORE
20:30
  Partenza URBAN TRAIL, a seguire partenza Eco Camminata lungo le mura, guidata dal PIEDIBUS DEL BENESSERE
ORE
22:00
  CENA DI FINE EVENTO
Ristoro finale per i partecipanti all’Urban Night Trail, Eco Camminata e accompagnatori presso il RistoSocial Umbro’

umbrò

Cena con menu a base di piatti tipici della tradizione perugina dai nostri amici del RistoSocial
Umbro’ in Via di S.Ercolano 2

 

BrugnoniSas (Mobile)

 

Vini delle pievi perugine prodotti dalle
Cantine Brugnoni (Pieve Pagliaccia)

 

 

Su prenotazione e supplemento di 10 euro per adulto, 5 euro per bimbi da 7 a 12 anni, gratuito fino a 6 anni.

 


REGOLAMENTO

  1. L’evento “Perugia Urban Night Trail” di venerdì 16 Giugno 2017 è una manifestazione sportiva, classificata come ludico-motoria e NON ha carattere competitivo. Il percorso si svolgerà prevalentemente su strade cittadine con ampi tratti lungo i parchi urbani dal fondo sconnesso. La lunghezza complessiva del percorso Trail è di circa 9 km. con 510 mt. di dislivello positivo.
  2. Il contributo di partecipazione all’evento è fissato in Euro 7,00. Le operazioni di consegna del pettorale e presentazione del percorso  verranno svolte dalle ore 18:30 alle ore 19:30 presso i locali del Circolo Ricreativo di Santa Susanna – Via Tornetta (a lato parcheggio di Via Pompeo Pellini). La partenza è prevista alle ore 20:30 da Piazza IV Novembre (centro città). E’ previsto un ristoro lungo il percorso ed uno all’arrivo. In caso di maltempo l’Organizzazione, al fine di tutelare la sicurezza dei partecipanti, potrà decidere a suo insindacabile giudizio di annullare la corsa o di modificarne il percorso. Si ricorda l’obbligo tassativo di lampada frontale o torcia a mano. Chi dovesse risultarne sprovvisto alla partenza non potrà partecipare alla corsa.
  3. Il termine per l’iscrizione è il 14/06/2017.
    Le modalità di iscrizione sono accettate esclusivamente tramite modulo online all’indirizzo www.podisticapontefelcino.it/punt2  (in fondo a questa pagina);
    La quota di partecipazione verrà corrisposta il giorno della manifestazione contestualmente al ritiro del pettorale. Sono garantiti pettorali e pacchi gara ai primi 300 iscritti.
  4. La partecipazione alla cena finale è facoltativa e richiede prenotazione all’atto dell’iscrizione con un supplemento di 10,00 euro per adulto, di 5,00 euro bambini da 7 a 12 anni, gratuito fino a 6 anni. Importo da corrispondere al ritiro del pettorale.
  5. Con l’iscrizione alla manifestazione sportiva, il partecipante, oltre ad indicare la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche che eventualmente fossero apportate e rese note all’atto dell’iscrizione, accetta i rischi propri della disciplina che intende praticare (podismo, trail running) sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità per qualsiasi danno subito dal partecipante o che egli procuri a persone o cose, per qualsiasi motivo, ragione o causa inerente la manifestazione, prima, durante e dopo il suo svolgimento.
  6. Con l’iscrizione alla manifestazione sportiva, il partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità per conseguenze derivanti dal proprio stato di salute e di efficienza fisica, prendendo atto della natura non competitiva della manifestazione stessa.
  7. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente e dei luoghi interessati dalla manifestazione, evitando, in particolare, di disperdere carte o bicchieri, specie a ridosso dei punti di ristoro. I partecipanti dovranno seguire scrupolosamente il percorso segnalato dagli organizzatori; l’allontanamento dal tracciato ufficiale avverrà ad esclusivo rischio e pericolo dei partecipanti. Ritmo, andatura e soste durante lo svolgimento dei percorsi sono liberi; si consiglia  abbigliamento adeguato alle caratteristiche del percorso in funzione soprattutto al proprio grado di preparazione. In relazione alla caratteristica non competitiva della manifestazione non sono previste classifiche.
  8. I partecipanti sono tenuti al rispetto del codice della strada per tutti i tratti di percorso ricadente in ambito urbano o di viabilità veicolare, con una condotta responsabile e attenta all’incolumità propria  e degli altri.
  9. Con l’iscrizione alla manifestazione sportiva, il partecipante autorizza il trattamento dei propri dati personali esclusivamente per fini strettamente connessi alla partecipazione alla manifestazione, autorizzando, in particolare, l’eventuale uso della propria immagine, ove ritratta nell’ambito della manifestazione e ad esclusivo fine di promozione della stessa o di altre manifestazioni analoghe organizzate dall’associazione, anche mediante sito internet.
  10. Ai sensi dell’art. 13 D.P.R. 196/2003, titolare del trattamento è la APD Ponte Felcino  presso la quale possono essere esercitati i diritti di accesso di cui all’art. 7 D.P.R. 196/2003.

 

Il modulo qui sotto è riservato a tutti coloro che non partecipano alla corsa ma che abbiano voglia di passare la serata col nostro fantastico “terzo tempo”
Ad esempio: partecipanti al piedibus, accompagnatori atleti, personale di servizio.

I commenti sono chiusi.